Coppa del mondo di snowboard parallelo: Edwin Coratti vince il PGS di Rogla, quinta Lucia Dalmasso
A vedere il finale di stagione della Nazionale di Snowboard Parallelo, dopo le Olimpiadi, c’è da mordersi le mani e maledire la pandemia. Già perché a metà gennaio buona parte della Nazionale era stata contagiata dal covid e l’avvicinamento ai Giochi Olimpici di Pechino non era stato tranquillo. Dopo le Olimpiadi e lo sfortunato quarto posto di Roland Fischnaller si sono disputate tre gare, con 2 vittorie e 2 secondi posti. A Piancavallo vittoria individuale di Marc Hofer, secondo Edwin Coratti, quindi secondo posto di Coratti e Ochner nel Team Mixed e oggi a Rogla in Slovenia trionfo di Edwin Coratti. L’altoatesino delle Fiamme Oro ha battuto nella big final il polacco Oskar Kwiatkowski, mentre nella small final lo sloveno Tim Mastnak, argento olimpico, ha superato il coreano Sangho Lee. In quinta posizione troviamo Roland Fischnaller, nono Mirko Felicetti, 12° Aaron March (4 italiani nei primi 12 per la Nazionale di Parallelo del DT Cesare Pisoni), quindi Maurizio Bormolini 16°, Marc Hofer 25°, Daniele Bagozza 28° e Fabian Lantschner 44°.
Nella coppa di specialità vittoria del tedesco Stefan Baumeister, primo con 374 punti contro i 309 del coreano Sangho Lee. Terza posizione in classifica al russo Loginov, che ha saltato le ultime gare a causa della guerra in Ucraina. Mirko Felicetti è il primo degli azzurri al sesto posto.
Nella gara femminile bel colpo della tedesca Ramona Theresia Hofmeister che è riuscita a vincere la gara, superando la giapponese Tsubaki Miki nella big final, e a conquistare la sfera di cristallo superando la russa Sofiya Nadyrshina (anche lei out per la guerra in Ucraina), 307 a 291 punti. Nella small final l’olandese Michelle Dekker è terza davanti all’altra tedesca Carolin Langenhorst. Ma grande soddisfazione per i colori azzurri arriva da Lucia Dalmasso, che si classifica al quinto posto, dopo il quarto nel Team Mixed di Piancavallo, che conferma di aver iniziato un percorso di crescita per arrivare al top in Coppa del mondo.